22
Gen

Efficientamento energetico: Scuola Primaria Verano Brianza (Mb)

L’intervento, che si inserisce all’interno di un più ampio progetto di efficientamento energetico del plesso scolastico primario di via N. Sauro a Verano Brianza (Mb) – l’unico sul territorio comunale – ha riguardato in maniera particolare i piani sottotetto dei due principali edifici che lo costituiscono.

Si tratta di due corpi di fabbrica di epoca diversa: la sede storica della Scuola risalente ai primi del Novecento e l’ala nuova, della seconda metà del Novecento.

Entrambi gli edifici, pur di epoca diversa necessitavano di un intervento pressoché totale di isolamento ai rispettivi piani sottotetto, che è stato eseguito in partnership con Knauf Insulation, leader globale nelle soluzioni di isolamento termico, acustico e antincendio.

Per l’edificio più recente, su cui insiste un solaio di copertura in tavelloni di laterizio e muretti di sostegno, la soluzione adottata è stata la stesura di un materassino in lana minerale con Ecose® Technology (legante di origine organica, privo di formaldeide aggiunta) TI 212 dello spessore di 20 cm, rivestito su una faccia con carta kraft con funzione di freno al vapore.

Per l’edificio più datato, invece, la problematica è stata più complessa in quanto la copertura lignea a capriate originaria ha imposto un’attenzione particolare in tema di protezione al fuoco e di possibili incendi che si potrebbero sviluppare.

Per questo è stata scelta l’applicazione di pannelli in lana di roccia in doppio strato Knauf Insulation Smartroof Thermal 10+8 cm, con densità molto elevata (115 kg/mc) e elevate performance meccaniche, così da garantire un’adeguata resistenza al calpestio. Il tutto è stato ulteriormente protetto con un telo impermeabile ignifugo Deltafoxx Dorken, opportunamente nastrato su tutte le giunte e sul perimetrale.

Il risultato, in entrambi i casi, è un notevole incremento dell’inerzia termica dell’edificio, la cui superficie disperdente superiore è stata notevolmente limitata, contribuendo al contenimento dei consumi nella stagione invernale e in quella estiva ed all’ottimizzazione d’uso della nuova centrale termica di recente installazione.