11
Apr

Complesso residenziale a Meda (MB)

Costituita da due edifici indipendenti tra di loro collegati da un porticato, per un totale di 21 unità abitative, la Residenza Brianza 14 nel centro di Meda (MB) è stata realizzata da Cazzaniga Costruzioni su progetto di Studio 22 Architettura di Meda.

La commessa è stata gestita nella sua interezza, con un approccio in chiavi in mano,
comprendente tutte le forniture e líimpiantistica, con soluzioni di pregio quali la copertura in lamina di rame ed i rivestimenti di facciata nonché tutte le pavimentazioni delle aree esterne e delle parti comuni in pietra piasentina.

Certificato in Classe Energetica A presenta finiture di alto profilo così come soluzioni tecnologiche particolarmente avanzate, come per esempio un manto di copertura interamente realizzato in lastre di lame aggraffato e collettori solari integrati nella copertura stessa, non visibili dall’esterno.

L’ acqua riscaldata in copertura contribuisce a integrare direttamente l’impianto di riscaldamento centralizzato dell’intero complesso, non limitandosi come di consueto a supportare unicamente il fabbisogno di acqua calda sanitaria.

La sfida più importante a livello esecutivo affrontata durante i lavori è stata sicuramente la formula contrattuale chiavi in mano, con cui l’impresa si è rapportata nei confronti del proprio Committente.

Dalla dettagliata computistica e preventivazione iniziale, fino all’esecuzione diretta di tutte le opere edili, impiantistiche e di finitura, l’opera ha impegnato l’Azienda per oltre tre anni, rapportandosi con la Committenza in veste di unico interlocutore, in grado di offrire un’assistenza tecnico-esecutiva che è andata ben oltre la semplice realizzazione di un manufatto edilizio.

Il complesso Residenza Brianza 14 costituisce oggi un’importante realizzazione per il nucleo storico di Meda, nonché un esempio di come si possa rigenerare una porzione di territorio occupata da insediamenti produttivi non più operativi, donando ad essi una nuova identità funzionale e sociale, pur agendo su suolo privato, così fornendo un beneficio al decoro dell’intera comunità.