“We take care of your buildings”

Building Management

La vocazione “Azienda per le Aziende” di Cazzaniga Costruzioni è stata viva fin dalle sue origini: la realizzazione di un manufatto produttivo/commerciale/direzionale non si è mai limitata alla semplice costruzione, ma è sempre andata oltre, fornendo assistenza continua, supporto allo sviluppo dei progetti aziendali, servizi di manutenzione programmata.

Oggi, tramite il progetto “Building Management”, Cazzaniga Costruzioni si propone come una vera società di servizi per Aziende abbracciando a 360° le esigenze di un edificio e accompagnandolo sin dalla sua realizzazione sotto ogni aspetto necessario:

Aspetto

Tecnico

  • Permessi Edilizi
  • Aggiornamenti Catastali
  • Rilievi topografici con geolocalizzazione
  • Pratiche Prevenzione Incendi
  • Autorizzazioni Paesaggistiche

Aspetto

Gestionale

  • Manutenzione programmata dell’Edificio
  • Mantenimento prestazioni dell’Edificio
  • Coordinamento per la sicurezza
  • Consulenze in ambito catastale e gestionale
  • Consulenze in ambito ambientale

La Due-Diligence tecnica

Il primo passo del BM è la Due-Diligence tecnica: una fotografia reale dello stato autorizzativo dell’immobile analizzato, in cui evidenziare tramite una relazione finale eventuali difformità, non conformità, mancanze o abusi rispetto a quanto risulta depositato presso gli Enti competenti (Ufficio Tecnico Comunale), così come un report sullo stato delle parti funzionali dell’edificio. Un buon processo di Due-Diligence tecnica porta l’Azienda alla piena consapevolezza dello stato di fatto del proprio immobile e delle operazioni da dover mettere in atto per regolarizzarne le eventuali mancanze, nonché per migliorarne le parti funzionali.

Dal Building Management al Building Manager

Il passo conclusivo del Building Management è l’individuazione di un soggetto che gestisce e rende operativi i dati raccolti durante le fasi di analisi attraverso un insieme di procedure finalizzate all’adeguamento, all’implementazione ed al mantenimento delle prestazioni dell’edificio. Questo soggetto è il Building Manager, figura tecnica referente per tutto ciò che riguarda la gestione operativa e manutentiva del Building nei confronti dell’Azienda.

Fire proofing

Il Fireproofing è una misura di protezione passiva contro il fuoco e si riferisce all’atto di rendere i materiali o le strutture più resistenti agli effetti di un uncendio. Un sistema certificato, applicato su determinate strutture, consente loro di avere una valutazione sulla loro resistenza al fuoco. (fire rate). In caso di incendio, l’ignifugazione non implica necessariamente che un elemento non possa mai bruciare o deteriorarsi, ma fornisce prestazioni di resistenza misurate in fase di test e valutazione. I materiali convenzionali per la costruzione infatti non sono immuni agli effetti dell’azione del fuoco di intensità e/o durata sufficienti.